Compacfoam high strength insulation material to avoid thermal bridging Compacfoam light weight construction material

Capacità di collegamento a vite

Per collegamenti a vite in Compacfoam, consigliamo viti con filettatura in legno, nucleo spesso e filettature taglienti, ad esempio: tasselli prolungati standard per telai di finestre di diametro a partire da 6 mm. Le viti possono essere avvitate direttamente in Compacfoam senza pre-perforazione. Il materiale sostituito dal nucleo è compresso lateralmente nel buco della vite, aumentando quindi notevolmente la resistenza di uscita. Quando si realizza il collegamento con viti di piccolo diametro (<5 mm) in piccoli spessori (CF100, CF150), la coppia di serraggio deve essere limitata per prevenire un eccessivo avvolgimento.

tipologia di viti consigliata

Esempi di tipologia di viti o simili consigliata:

EJOT tassello prolungato per telaio RA-P 7.5xL
VBH greenteQ vite per telaio della finestra T30 7.5xL testa piatta

A causa delle tensioni del collettore e delle condizioni di installazione, consigliamo un test di uso specifico del fissaggio. Siamo lieti di offrirvi il nostro supporto, fornendo consigli e test nel nostro laboratorio.

Resistenza all’estrazione assiale – tenacità:

Quando si usano viti per legno disponibili sul mercato, la forza di estrazione assiale dipende in maniera lineare principalmente dal diametro della vite e dalla profondità di ancoraggio.

Capacità portante perpendicolare all’asse della vite – resistenza al taglio

La capacità portante di un collegamento a vite in una superficie Compacfoam perpendicolare all’asse della vite, dipende dal diametro della vite, dalla classe di densità di Compacfoam e dalla profondità della filettatura. Possono anche verificarsi differenze a seconda del fatto che la forza sia applicata direttamente davanti all’elemento di isolamento o se di fronte vi è un supporto di separazione.


Foto: Test di laboratorio di verifica della resistenza al taglio della vite con montaggio a filo e supporto di separazione

Valori del test con tassello per telaio di diametro 7,5 mm, profondità di ancoraggio 60 mm e montaggio diretto:

deformazione media1 mm2 mm5 mm
CF100215 N310 N350 N
CF150370 N575 N770 N
CF200525 N840 N1195 N
CF300605 N1100 N1780 N
CF400780 N1450 N2450 N


L’affidabilità del componente necessaria deve essere regolata a seconda dell’applicazione, e i valori medi del test devono essere inferiori a questa quantità.

Capacità portante perpendicolare all’asse della vite con supporto di separazione

In tutti i materiali, un’influenza significativa sulla capacità portante sottoposta a resistenza al taglio si registra quando il carico è applicato direttamente vicino alla superficie del componente o se di fronte vi è un supporto di separazione. Quanto più la flessione della vite e la compressione del bordo del buco aumentano, tanto più diminuisce significativamente la capacità sostenibile del collegamento a vite. Nello specifico, anche con carichi relativamente esigui, la vite si può curvare già all’interno del buco.

Valori del test con tassello per telaio di diametro 7,5 mm, profondità di ancoraggio 60 mm e supporto di separazione 23 mm:

deformazione media1 mm2 mm5 mm
CF10085 N150 N230 N
CF150125 N225 N390 N
CF200160 N300 N550 N


L’affidabilità del componente necessaria deve essere regolata a seconda dell’applicazione, e i valori medi del test devono essere inferiori a questa quantità.

This page is also available in English
Questa pagina è anche disponibile in italiano
ce site est également disponible en français


Altre lingue