Compacfoam high strength insulation material to avoid thermal bridging Compacfoam light weight construction material

Montaggio di sottotelai Compacfoam senza ponti termici per finestre in facciate esterne

COMPACFOAM® Mmontaggio di sottotelai

Montaggio finestra senza ponti termici

L’elevato isolamento termico e il montaggio a prova di compressione di sottotelai di COMPACFOAM® comporta che, per la prima volta, è possibile montare elementi della finestra con isolamento superiore o a doppio strato senza ponti termici. I requisiti per strutture sempre più dense e i rispettivi componenti richiedono di riconsiderare le costruzioni precedentemente in uso e le pratiche di montaggio. Un’applicazione appropriata può prevenire danni alla struttura causati dall’umidità che entra dalla strombatura della finestra o dalle giunture di connessione dell’edificio.

Il montaggio di sottotelai COMPACFOAM® è stato orientato considerando la profondità costruttiva della cornice di una porta o di una finestra, ed è disponibile sia con curve profilate di sistemi profilati riconosciuti sia in un regolare modello universale. Di conseguenza sono disponibili diverse soluzioni per finestre che permettono al costruttore di prefabbricare gli elementi di costruzione, inclusi il montaggio dei sottotelai e tutte le misurazioni sigillanti necessarie, nello stabilimento. Sul luogo di costruzione l’unico compito rimasto è posizionare gli elementi di costruzione e fissarli al muro dell’edificio. I sottotelai possono essere fissati appropriatamente alla struttura dell’edificio, per un risultato a lungo termine, con uno dei seguenti metodi di fissaggio:

- adesivi

In questo caso, una temporanea connessione a vite garantisce un sicuro posizionamento mentre avviene l’asciugatura dell’adesivo.

- viti

In questo caso, il profilato del sottotelaio è avvitato alla struttura dell’edificio rispettando la distanza necessaria fra i bordi.

- sostegni di montaggio

In questo caso, sono montati un numero di sostegni sufficiente a sostenere la struttura, il profilato del sottotelaio è quindi fissato a questi.

I nastri e i fogli di saldatura necessari sono fissati alla struttura dell’edificio con prodotti di base e adesivi. Questo metodo di montaggio comporta un miglioramento non solo nella struttura fisica ma anche in termini economici. Grazie al fissaggio diretto della finestra al montaggio del sottotelaio e i perni della muratura coperti da sistemi a isolamento a cappotto, il risultato è un ottimo esempio di montaggio senza ponti termici.

Con valore di conduttività termica pari a 0,04 W/mK e capacità di compressione di oltre 10,000 kN/m2, COMPACFOAM® rappresenta il materiale edilizio perfetto, per i suoi componenti altamente isolanti termicamente per una casa passiva. COMPACFOAM® fornisce un materiale che unisce l’ottimo isolamento termico a un’elevata resistenza, e consente un montaggio adeguato allo strato di isolamento. Il ridotto assorbimento d’acqua di circa il 5-10% assicura, diversamente dalle applicazioni in legno, la stabilità di forma necessaria e la resistenza al gelo.


Altre lingue